Presidio Slow Food

La Comunità del Cibo a Energie Rinnovabili della Toscana

  • Pecore al pascolo

Il Consorzio

Il Consorzio della pecora pomarancina si è costituito nel 2008 e ne fanno parte attualmente 13 allevatori.

La sua nascita ha lo scopo di valorizzare le produzioni tipiche autoctone e incrementarne la qualità, nonché di promuovere la vendita dei prodotti trasformati (salumi, salse etc.) che valorizzano ulteriormente l'impiego delle carni macellate.

Il Consorzio garantisce la tracciabilità della carne di agnello pomarancino dall'allevatore al consumatore finale grazie al marchio che viene apposto sulla carcassa al momento della macellazione ed al documento di identificazione nel quale appare il nome dell'allevatore , la data di macellazione e la destinazione di vendita.

L'adesione al Consorzio prevede la sottoscrizione del Disciplinare di Produzione che regola la tecnica di allevamento, l'uso del Marchio collettivo e la successiva trasformazione della carne. Il territorio del Consorzio che inizialmente era circoscritto nei Comuni considerati "di origine" della razza in Provincia di Pisa ora prevede anche i territori delle Province ad essa, limitrofe. La passione degli allevatori del Consorzio, unita al rispetto del benessere animale e ad una alimentazione naturale ricca delle varie e profumate erbe dei nostri pascoli, fa sì che la carne dell' agnello pomarancino sia apprezzata nei migliori ristoranti e macellerie della zona, dalle coste di Bibbona , percorrendo la Via Bolgherese fino agli antichi borghi dell'entroterra pisano, arrivando alle dolci colline del Chianti.

La pecora Pomarancina è inserita nel PROGETTO VAGAL, progetto transfrontaliero finanziato dalla Comunità Europea e da realizzare con la collaborazione della Provincia di Pisa e Livorno e il Comune di Pomarance.

Questo progetto ha come scopo il recupero, la conoscenza e la valorizzazione delle razze autoctone e dei territori in cui sono insediate. Il progetto ha previsto la creazione di un centro pilota realizzato             nell'azienda dell'allevatore Piccicuto Luigi, presidente del Consorzio.

Grazie e questo progetto verrà realizzata la sede del Consorzio a Pomarance, struttura che permetterà agli allevatori di far conoscere ulteriormente il prodotto di lavorarlo e venderlo direttamente.